fbpx

Vivere a lungo e in buona salute è il desiderio che ha accompagnato l’uomo fin dalle sue origini. È un’idea che si è radicata nel corso dei secoli, alimentata dai racconti mitologici di personaggi che sono riusciti a sconfiggere il tempo ricorrendo a elisir di lunga vita, fonti miracolose e pietre filosofali. Le più recenti ricerche scientifiche propongono strumenti efficaci per contrastare l’avanzare degli anni anticipando gli eventi che progressivamente indeboliscono l’organismo e lo rendono fragile.

La pratica costante di stili di vita corretti è determinante per invecchiare con successo. Sono fondamentali anche trattamenti preventivi e personalizzati, sempre nel rispetto dei ritmi naturali dell’organismo. Un traguardo così ambizioso implica il controllo dei diversi fattori di stress fisico ed emotivo. Il libro descrive un metodo di cura che presuppone, insieme al trattamento tradizionale del dolore, la cura della salute per conservare nel tempo performances fisiche e mentali ottimali.

La vera sfida che l’uomo contemporaneo è chiamato ad affrontare è un radicale cambiamento di prospettiva: abbandonare l’idea che il dolore sia necessariamente legato all’invecchiamento e che per curarsi si debba aspettare di essere malati.