NUTRIGENOMICA & EPIGENETICA:
LA MEDICINA PERSONALIZZATA INTERPRETARE E ILLUSTRARE UN TEST DEL DNA
INDIVIDUAZIONE E MODALITA’ DI PRESCRIZIONE DI NUTRACEUTICI
E PREPARAZIONI GALENICHE ORALI E TOPICHE

A.M.I.A. (A.M.I.A.- Associazione Medici Italiani Anti-Aging) col patrocinio di S.I.N.E.C. (Società Italiana di Nutrigenomica & Epigenetica Clinica) e di E.S.A.A.M. (European Society of Anti-Aging Medicine) propone giornate di Formazione Specifica nel contesto della nutrigenomica preventiva e personalizzata. Con la predisposizione di questo percorso di  approfondimento tecnico- scientifico, A.M.I.A. risponde alla pressante e diffusa domanda di aggiornamento proveniente da medici, farmacisti e biologi in tema di comprensione, interpretazione dei test genomici sul DNA, modalità di prescrizione e formulazione di preparazioni galeniche nel contesto del fitness & wellness, nonché nell’ambito della medicina preventiva e rigenerativa.

La domanda formativa è giustificata dalla revisione dell’articolo 75 del codice deontologico dell’ordine dei medici, che istituendo e fissando i contorni della medicina cosiddetta potenziativa, evidenzia la necessità da un lato d’investire nella prevenzione e nel miglioramento dello stato di salute anche in assenza di malattia conclamata e dall’altro di delineare le linee guida legate alla sempre più crescente domanda per uno sbocco professionale nel settore delle scienze farmacologiche e bio-mediche indirizzato alla conoscenza delle basi molecolari della medicina potenziativa, anti-aging e rigenerativa nonché della della nutrigenomica, nelle varie branche che la caratterizzano. In tutte le sedi dell’attività sanitaria si è abituati, culturalmente e professionalmente, a fronteggiare la patologia una volta insorta.

Non si è preparati a prendersi cura della persona sana nel suo percorso di senescenza precoce, nè tanto meno a controllare determinate patologie, o malattie degenerative, originate dall’interazione geni- invecchiamento-stile di vita. Spesso non si conoscono neanche i concetti nutrizionali e biochimici di base, grazie ai quali può essere attivamente condizionata la suscettibilità genica (nutrigenomica & epigenetica).

Il corso mira a stimolare la capacità di critica, nonché l’acquisizione del know-how e delle nuove nozioni, in relazione al continuo e costante progresso dell del settore medicale, biologico e farmaceutico.


Il corso prevedere il conferimento di 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra, Biologo, Dietista, Farmacista

Programma Definitivo

Iscrizioni On line

CORSOINNUTRIGENOMICA2018sp7