Pubblicato il 16 giugno 2017 in Sleep Cardiovascular

Il “Social Jet Lag” è quella situazione in cui spesso, soprattutto nei week end, andiamo a letto e ci svegliamo più tardi ed è associato con un aumento dei problemi di salute. Questa condizione porta infatti maggiore sonnolenza, stanchezza, umore peggiore e conseguenze anche più gravi per la salute. Ogni ora di differenza con la nostra routine del sonno è anche associata ad un aumento dell’11% della possibilità di malattie cardiache. Questi effetti sono indipendenti dalla durata del sonno e dai sintomi d’ insonnia.

Studio
Il jet lag sociale è stato studiato da un team di ricerca guidato da Michael A. Grandner, Dottorato di Ricerca, MTR, direttore del Programma di Ricerca sul Sonno e sulla Salute e autore maggiore dello studio. I dati sono stati presi dallo studio Sleep, Health Activity, Diet, Environment e Socialization (SHADES), che ha analizzato le risposte fornite da 984 adulti tra i 22 ei 60 anni.
Il Questionario di Sleep Timing ha analizzato principalmente il sonno del fine settimana. Per la salute globale ha utilizzato una scala standardizzata self reported. Le domande hanno valutato la durata del sonno, la sonnolenza, l’affaticamento, l’insonnia, la malattia cardiovascolare e altro ancora.

Raccomandazioni
Per promuovere una salute ottimale, l’American Academy of Sleep Medicine (AASM) suggerisce fortemente che gli adulti debbano dormire sette o più ore ogni notte regolarmente. Il sonno sano richiede anche una buona qualità e una tempistica appropriata. AASM promuove assistenza di alta qualità attraverso i suoi 10.000 centri del sonno accreditati, con medici, scienziati, altri operatori sanitari che si occupano principalmente di questa tematica.

Presentazione
L’abstract dei risultati di ricerca è stato presentato il 5 giugno a Boston al SLEEP 2017, la 31° Assemblea Professionale Associata Sleep Societies LLC, una joint venture della Sleep Research Society e l’American Academy of Sleep Medicine.

Conclusione
I risultati della ricerca suggeriscono che un trattamento economico, semplice e preventivo per le malattie cardiache e problemi sanitari sanitari correlati potrebbe essere un regolare Programma del Sonno. La regolarità del sonno infatti svolge un ruolo significativo nella nostra salute totale.